mercoledì 17 agosto 2011

PROVA UNIVERSALE DI COMMESTIBILITà

(non valida per i funghi)
Per la sopravvivenza a lungo termine la regola delle 3S (scantinato,scatolette,shotgun) tanto cara agli americani che la applicano ad ogni tipo di emergenza diventa inutile;le scatolette finiscono;gli scantinati non sono confortevoli ed in caso di irruzione da parte degli zombi finite le cartucce dello shotgun diventeranno la vostra tomba!quindi le 3S vanno benissimo come prima risposta ma dopo dovrete costruirvi un riparo adeguato;magari in una zona poco frequentata o meglio ancora isolata e sicuramente dovrete integrare le vostre razioni con cibi freschi ;qui di seguito un test per capire se la pianta che vi accingete a mangiare è solo sgradevole o vi ucciderà!
Esaminate un elemento per volta.
separate le varie parti della pianta:fiore ,germoglio,foglie,gambo,radice.
Annusate ogni parte della pianta per accertare un eventuale odore acido.
Digiunate per 8 ore prima di eseguire il test;ed in tale periodo sperimentate il test da avvelenamento per contatto sul gomito o il polso.
Durante l'esame mettente in bocca unicamente acqua e la pianta in esame.
Prendete una minima quantità di una determinata parte della pianta e preparatela nel modo in qui desiderate mangiarla(bollita,fritta,lessa,arrostita.....)
Toccatela leggermente con la parte esterna delle labbra per vedere se dà una sensazione di prurito o bruciore.
Lasciate passare 3 minuti.
Se non si verificano reazioni,ponete la pianta sulla lingua tenendola 15 miunti.
Se non si verificano reazioni,masticatene con cura; senza inghiottire una piccola quantità;attendere altri 15 minuti;se non avvertite prurito,bruciore,intorpidimento;inghiottitelo.
Lasciate passare 8 ore;se avvertite malesseri di qualsiasi tipo sforzatevi di vomitare;spingendo 2 dita in gola e bevete una grande quantità d'acqua;per diluire il più possibile il veleno.
Se invece non si sono verificati effetti nocivi nelle 8 ore;mangiate un quarto di porzione della parte analizzata di pianta ,preparata nella stessa maniera.
Aspettate altre 8 ore e ,se tutto va bene,quest'elemento della pianta cosi preparato,può essere mangiato senza problemi. magari avrà un gusto insapore o poco gradevole ma è commestibile;ricordate che a vote alcune parti della pianta sono commestibili ed altre non lo sono;può darsi che si possa mangiare cotta e non cruda(analizzatela nuovamente cruda);alcuni individui possono reagire diversamente alla stessa parte della pianta.
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento