giovedì 13 agosto 2009

allestire un veicolo sicuro ed efficace per usi generici


Considerate innanzi tutto che nel caso di una catastrofe le difficoltà alla mobilità saranno infinite,un mezzo a motore per quanto attraente l'idea è nella migliore delle ipotesi la peggiore delle scelte possibili,le pompe di carburante anche se avranno le cisterne piene(con tutti che fanno il pieno per fuggire dubito resterà solo una goccia di carburante)non saranno provviste di energia elettrica,ed un pieno che prima richiedeva pochi minuti ora ne richiede più di 20 in quanto dovrete trovare il tombino della cisterna,forzarlo(di solito c'è un lichhetto molto robusto altrimenti con quello che costa la benzina oggi tutti la ruberebbero)far scendere il tubo fino al fondo della cisterna e con la vostra pompa a mano(al giorno d'oggi è difficilissimo trovarne)cominciare a pompare,tutto questo non solo è lento e rumoroso ma con gli zombi che sciamano forse non è del tutto sicuro.per contro ci saranno  tutte le automobili con i loro serbatoi a disposizione disseminate lungo tutto il percorso,il che ci porta al secondo problema;avete mai fatto la partenza per le ferie di ferragosto?se la risposta è si allora il resto è superfluo a dirsi figuratevi le strade cosa saranno nei primi tempi;fiumi immobili di auto ferme!in seguito resteranno tali in quanto una tale quantita ammassata di esseri umani è un richiamo irresistibile per gli zombi,e questo ci porta al terzo problema nella migliore delle ipotesi in questo immobile fiume di automobili ci saranno auto piene di zombi imprigionati al loro interno(almeno che non riescano ad aprire le portiere per caso non sono in grado di farlo consapevolmente anche se possono sempre sfondate un finestrino e darvi un bel morso mentre cercate di spostare l'auto o prendere la benzina)quindi sarete giunti alla mia stessa conclusione è cioè che è meglio stare lontani dalle strade almeno nei primi tempi quando il panico travolgerà le masse che si riverseranno sulle strade in cerca della salvezza.
Ma qui sorge un problema;le risorse non sono sempre a portata di mano(è per questo che bisognia crearsi una riserva sufficente per i primi periodi)e quindi ci sarà necessario un mezzo di trasporto fuoristrada,non perchè sia fico e fà molto survivor ma per il semplice motivo che se le strade sono intasate saremo costretti a non usarle,e poi ricordate la multifunzionalità,un fuoristrada và anche in strada,una berlina non può andare in fuoristrada!e poi i fuori strada(quelli veri con il telaio a longheroni e traverse con le marce ridotte non i suv) sono mezzi robusti costruiti per impieghi gravosi hanno grandi capacità di carico,con le marce ridotte non solo possono spostarsi su ogni terreno ma possono anche spingere da parte un ostacolo che intralcia il cammino,trainare un pesante carrello ecc ecc.
La tipologia ideale è il pick up,piccolo camioncino cassonato per impieghi fuoristrada;i vantaggi di questa tipologia di mezzi sono innumerevoli nelle condizzioni di emergenza e la prova è data dalla loro addozione da parte delle protezioni civili di tutto il mondo;possono essere allestiti come camper,possono trasportare molto materiale;uniscono le caratteristiche migliori del mezzo da carico e del fuoristrada,se dovete fare una sortita per i rifornimenti non potete certo andare in bicicletta e portare cio che riuscite a trasportare;il rischio è troppo alto e vista la modestia dei materiali trasportabili anche troppo frequente;se dovete rischiare la pelle ugualmente tanto vale partire con il vostro pick-up;almeno se riuscirete a tornare avrete con voi provviste per un mese almeno!
Un pick-up cosi com'è ancora non è sufficientemente sicuro ed attrezzato per un mondo invaso dagli zombi,quindi dovrete apportargli alcune semplici ma basilari modifiche:innanzitutto riempire le ruote di silicone(almeno che non le squarciate non si bucheranno mai)risolto il problema delle ruote potrete eliminare la ruota di scorta,ed al suo posto montare un serbatoio supplementare per il carburante,montate anche una pompa a mano autoaddescante per rifornirvi,installate delle piastre di protezzione in duralluminio(robusto come l'acciaio ma non arrugginisce)nel sottoscocca a protezione della coppa dell'olio,dell'cambio;e più in generale di tutte le parti meccaniche che potrebbero danneggiarsi in un percorso fuoristrada(se ne trovano in commercio di già sagomati e con i fori per le viti per il vostro specifico modello) saldare sopra i finestrini il lunotto ed il parabrezza della rete rigida in acciaio(quella in filo di ferro da pollaio non servirà a nulla)come i mezzi anti sommossa avendo cura di lasciare delle feritoie che vi permettano di sparare dall'interno,fare delle sponde in legnio più alte per il cassone(se fuggendo perdete il carico tanto vale non andare neppure)montare paraurti rinforzati da fioristrada che si inbullonano direttamente al telaio(non quei ridicoli bull bar cromati attaccati con poche viti ai paraurti che servono solo a sfondarvi il cofano i fanali e il radiatore in un urto che senza questo accessorio si e no avrebbe solo ammaccato il paraurti)fanali supplementari(un pò di luce in più in un mondo senza più illuminazione elettrica può far comodo no?)magari un verricello elettrico(vi toglie dagli impicci a patto che sappiate usarlo altrimenti è solo un peso inutile e pericoloso)ed in fine una binda(vale il discorso del verricello solo che la binda è fondamentale e dovete assolutamente imparare ad usarla)e poi attrezzi da scavo(pala e piccone)strumenti da taglio: sega(a mano non la motosega che è pesante ingombrante rimorosa e richiede benzina)macete,ascia ,provviste: nel caso restiate bloccati e munizioni.
e non dimenticate il corredo di sopravvivenza,il piede di porco e la tenaglia taglia lucchetti(è stupido fare200Km per arrivare ad un magazzino e non poter aprire la serracinesca).
Può essere utile installare due apparecchi radio(CB e VhF)per restare in comunicazione con altri elementi del gruppo o per contattare altri sopravvissuti,ed una batteria supplementare per alimentate le utenze elettriche extra.
Penso sia ovvio ma sempre meglio essere chiari,come in tutte le cose non si imparano in un giorno,quindi compratevi un pick-up,studiatevi dei manuali di guida fuoristrada,frequentate corsi di guida ed iscrivetevi ad un club(potrete chiedere consiglio a piloti più esperti,per tecniche di guida,accessori adatti all'allestimento del vostro mezzo e avere a disposizione un gruppo di amici con qui organizzarsi in caso di emergenza.)
se volete visivamente farvi un idea di come dovrebbe essere il vostro mezzo cercate fotografie di quelli allestiti per le spedizioni di esplorazione,la funzionalità è la stessa.

Nessun commento:

Posta un commento